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Soluzioni di multicanalità per un dialogo smart con il cliente

Le modalità di interazione tra le organizzazioni ed i propri clienti hanno vissuto negli ultimi anni una marcata evoluzione verso le tecnologie digitali.

La clientela si presenta fortemente segmentata, innanzitutto per fattori come età ed abitudini comunicative, con la conseguente necessità per le aziende di ri-progettare e mettere in atto nuove e più versatili strategie di comunicazione.

La tendenza riguarda allo stesso tempo i servizi inbound di customer care e quelli outbound di proposta proattiva, volti a veicolare efficacemente proposte commerciali o campagne informative.

La pressione competitiva impone alle aziende di ottimizzare i costi destinati al Contact Center ed impiegare il tempo degli operatori per attività a più alto valore aggiunto.

In questo scenario risulta fondamentale dialogare con il cliente assecondando le sue specifiche abitudini, consentendogli in primo luogo di scegliere il touch point a lui più congeniale.

La sfida è pertanto quella di mettere a disposizione e gestire organicamente un’ampia gamma di canali comunicativi, con l’obiettivo di utilizzarli sinergicamente attraverso un unico flusso di lavoro.

Al tradizionale canale voce si affiancano altre soluzioni come WhatsApp, Telegram, SMS, Web Chat, E-mail, Videocall… senza contare le opzioni self service, sotto forma di chatbot e voicebot, che consentono al cliente di usufruire in autonomia di svariati servizi.

La sfida è duplice: se da un lato è necessario andare incontro alle abitudini delle varie tipologie di clienti, dall’altro le organizzazioni devono dotarsi di strumenti capaci di dialogare attraverso una molteplicità di canali mantenendo trasversalmente la disponibilità delle informazioni.  

I dati devono essere resi disponibili in modo intelligente e tempestivo, in modo da poterli utilizzare per attivare le azioni opportune ed effettuare un costante monitoraggio delle performance di erogazione dei vari servizi offerti.    

MGE mette a disposizione soluzioni smart di multicanalità, attraverso le quali l’azienda può interagire al meglio con i propri clienti, grazie al completo presidio di fattori strategici quali:

  • gestione di tutti i canali con un unico flusso di lavoro;
  • esperienza cliente potenziata grazie alla possibilità di passare istantaneamente da un canale di comunicazione ad un altro in base alle circostanze;
  • gestione completa dei servizi Inbound, Outbound e reactive Outbound;
  • soluzioni self service (chatbot e voicebot);
  • semplicità d’uso;
  • integrazione con le principali soluzioni CRM;
  • monitoraggio completo grazie alla Dashboard Live ed alla Dashboard dei dati storicizzati;
  • gestione del calendario agenti e Workforce Engagement.
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Per saperne di più sulle nostre soluzioni di multicanalità puoi contattarci al seguente link.